
Z come zen (sì, con la minuscola)
In realtà ciò a cui mi riferisco è una sorta di zen tascabile, uno zen con la lettera minuscola, un atteggiamento più che uno stato, ovvero quella calma interiore che…

W,X,Y come Work-life Balance, X-Factor, YOLO
Lo ammetto, non è stato facile trovare tre argomenti per altrettante lettere dell’alfabeto dell’organizzazione così particolari, ma all’improvviso è comparso il fil rouge che tutto lega insieme, quasi per magia.

V come Vuoto
E’ normale che il vuoto ci destabilizzi, è “un’entità” che porta con sè così tante possibilità da lasciarci paralizzati, indecisi, immobili.

U come Umiltà
L’umiltà manca quando infiliamo centomila impegni in una giornata pensando di poter arrivare dappertutto senza pagare un prezzo.

T come Tempo (il denaro è il tempo)
Tutti conoscono il detto “Il tempo è denaro”, ma io direi che oggi è vero piuttosto il contrario: non è più il denaro a muovere la nostra economia, ma il…

S come Sistema (un Sistema è per sempre)
I sistemi richiedono tempo per essere costruiti, ma ripagano presto in temini di serenità, tempo ritrovato e migliore qualità di vita.

R come Routines (il tuo pilota automatico)
Perchè perdere tempo ed energie per pensare ogni volta da capo a cosa deve essere fatto ogni giorno, in quale momento e in quale ordine per rendere più scorrevole la…

Q come Quotes (incitanti citazioni)
Le citazioni sono importanti, condensano in poche parole contenuti che vanno dritto al cuore.

P come Pianificare (già lo fai, ma non te ne rendi conto)
Nonostante il nostro cervello sia una macchina creata per pianificare e “prevedere” il futuro in maniera pressoché continua, alcuni di noi trovano estrema difficoltà nel farlo in modo sistematico. Dal…

O come Oli Essenziali (che aiutano a essere più organizzati)
Arrivati fin qui abbiamo capito che l’organizzazione è un modo di essere più che un traguardo, è un viaggio che si può percorrere con tanti mezzi, uno dei quali è…

N come (dimmi di) No
Dire sempre “Si” e caricarsi dell’ennesimo impegno in un’agenda già densa è l’equivalente del tornare a casa con un altro oggetto che non sappiamo dove mettere e che andrà ad…

M come Mappe Mentali (quando il cervello si diverte)
Ultimamente si parla tantissimo di “learning to learn”, ovvero della capacità di sviluppare nuove abilità nel campo dell’apprendimento e di utilizzarle in maniera organizzata e consapevole per raggiungere obiettivi più…

L come Lavanderia, ovvero l’arte di dominare i processi
Ogni processo, per quanto opprimente e laborioso, può essere spezzato in tante piccole, gestibili, parti.


J come Journaling
Questa volta andiamo in prestito dall’inglese, lingua in cui questa parola equivale a “tenere un diario”. Non si tratta di fare un tuffo nell’adolescenza, ma di imparare ad utilizzare un potente…
Caricamento…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
ambiente apprendimento bucato budget chiarezza consapevolezza delegare disordine fiducia fitness gtd lavanderia no relax riordino routines settimana sistema soldi spazio stress tempo trucchi