O come Oli Essenziali (che aiutano a essere più organizzati)

O come Oli essenziali

Arrivati fin qui abbiamo capito che l’organizzazione è un modo di essere più che un traguardo, è un viaggio che si può percorrere con tanti mezzi, uno dei quali è rappresentato appunto dagli oli essenziali.

Cosa accomuna oli essenziali e organizzazione?

Chi ama l’organizzazione prima o poi si imbatte negli oli essenziali, un po’ per il legame con l’ordine e la pulizia, sempre più ecologica, un po’ per il desiderio di mantenere un equilibrio fra il nostro mondo esteriore e quello interiore.

L’organizzazione è in grado di migliorare tantissimo la qualità del tempo trascorso in casa o al lavoro grazie ad ambienti ordinati, puliti e funzionali, oggetti al proprio posto e in giusta quantità; gli oli essenziali agiscono amplificando tale sensazione di benessere o stimolando la migliore risposta a uno stato di apatia, aggressività o spossatezza fisica e mentale.

Perciò, quando l’aria, a casa o in ufficio, si fa “pesante” o c’è bisogno di uno stimolo a produrre di più o meglio, gli oli essenziali rappresentano un validissimo aiuto, perchè permettono di agire direttamente sull’ambiente e sullo stato d’animo, nostro e di chi, volontariamente o meno, trascorre insieme a noi il proprio tempo.

Gli oli essenziali…essenziali!

Secondo Valerie Ann Worwood, autrice di “Guida Completa all’Aromaterapia” gli oli più utili e versatili da tenere a portata di mano, sono dieci: camomilla, eucalipto, chiodi di garofano, geranio, lavanda, limone, menta piperita, rosmarino, tea tree e timo.

Tralasciando quelli dalle proprietà spiccatamente curative, vediamo quali sono le essenze  da tenere a portata di naso per “cambiare aria” a casa e in ufficio,  da usare soli o in combinazione tra loro, facendo leva sugli effetti emozionali per stimolare la produttività o per calmare un collega particolarmente bizzoso!

Camomilla: indicata per gli stati nervosi e depressivi, sedativa e calmante. Adatta per tutti coloro che si alterano facilmente, i collerici, gli scontenti cronici. Armonizza bene con Lavanda.

Eucalipto: deodorante, rinfrescante, antivirale. Aumenta la concentrazione e stimola il pensiero logico. “Raffredda” gli animi eccitati. Armonizza bene con Limone e Lavanda.

Lavanda: antidepressivo e sedativo, antistress, allevia la tensione premestruale. E’ in grado di neutralizzare gli umori estremi ed è di aiuto alle persone che faticano a trovare il proprio equilibrio. Armonizza bene con Limone, Camomilla, Eucalipto, Menta.

Limone: tonico, rigenerante. Favorisce la concentrazione, la comprensione e la memoria. Utile per chiarire le idee nei momenti di indecisione e conflitto interiore. Stimola la concentrazione e apporta gioia nel lavoro intellettuale. Armonizza bene con Lavanda, Eucalipto e Rosmarino.

Menta: utile contro l’affaticamento mentale e antistress. Stimola la concentrazione e la memoria. Armonizza bene con Eucalipto, Lavanda e Rosmarino.

Rosmarino: stimolante fisico e mentale, antistress. Stimola il raccoglimento e la concentrazione. Potenzia lo studio, soprattutto per quanto concerne nozioni, numeri e nomi. Armonizza bene con Menta e Limone.

Piccola bibliografia per approfondire:

  • Valerie Ann Worwood, “Guida Completa all’Aromaterapia”, Macroedizioni;
  • Julia Lawless, Enciclopedia degli oli essenziali, Tecniche nuove;
  • Susanne Fischer-Rizzi, Profumi celestiali, Tecniche nuove.

Bene, ora non resta che fare qualche piccolo esperimento, mettendo qualche goccia su un fazzolettino o un batuffolo di cotone, scommetto che le cavie non mancano!

Avevi mai pensato alla possibilità di influire sull’ambiente circostante o sulle tue facoltà intellettuali con gli oli essenziali? Prova, e fammi sapere nei commenti come va!

 

 

 

Condividi sui social: