H come Hotel

All’inizio del nostro viaggio fra le parole dell’organizzazione abbiamo parlato dell’hotel proprio per la sua capacità di influenzare positivamente il nostro stato d’animo grazie all’ambiente rilassato e privo di stimoli “rumorosi”, ma il parallelo non si ferma qui. Quando soggiorniamo in un hotel veniamo circondati da un’atmosfera di calore e premurosità che ci avvolge a 360 gradi, dietro la quale si cela un efficiente sistema organizzativo.

H come Hotel

Ma perché per provare queste sensazioni dobbiamo per forza andare a centinaia di chilometri da casa? Osservando un po’ più da vicino gli accorgimenti che vengono adottati dai migliori alberghi, possiamo ricreare anche a casa nostra questo mix di relax ed efficienza.

Come in un hotel…

  • Le lenzuola sono sempre fresche e pulite di bucato e vengono cambiate regolarmente. A casa, si può scegliere un giorno fisso della settimana in cui fare il cambio della biancheria, variando la cadenza a seconda della stagione.
  • La colazione è varia e gustosa ed è presentata in maniera accattivante. Le tazze sono decorate, non sbeccate, le tovagliette sono pulite; brioches, biscotti, torte e succhi sono a disposizione degli ospiti sul tavolo del buffet. Sul tavolo c’è un contenitore in cui mettere ciò che deve essere buttato via, per rendere più veloce il riordino. A casa, possiamo curare l’apparecchiatura e mettere in tavola merendine e biscotti in un cestino carino dal quale tutti possono scegliere quello che preferiscono.
  • Mentre si fa colazione, si può ascoltare della musica invece delle notizie del telegiornale, scivolando nel mondo invece che sbatterci contro di prima mattina.
  • Il menu è stabilito in anticipo e le portate tengono conto dei gusti e delle preferenze degli ospiti. A casa, quando facciamo la spesa, pensiamo a quello che ci fa bene, sia a livello di salute che a livello emozionale.
  • Solitamente è dato un tempo e un luogo preciso per consumare i pasti e non è consentito mangiare in zone o luoghi diversi da quelli stabiliti.
  • Di norma la tv è spenta, se non del tutto assente, nelle sale in cui si pranza. Gli ambienti sono confortevoli e curati, specie quelli di uso comune o di presentazione, come la hall. Accanto ai divanetti, sui tavolini, ci sono spesso libri e riviste e lampade da lettura. A volte, nelle stanze da letto, ci sono angoli attrezzati con bollitore e tisane ai vari gusti per favorire il relax.
  • Il bagno è sempre pulito e profumato, lavandino e sanitari vengono puliti ogni giorno e accanto al lavandino c’è il set di cortesia a disposizione per gli ospiti, con shampoo e bagnoschiuma profumati. A casa, se abbiamo tanti campioncini, possiamo mettere un piccolo cestino vicino alla vasca da bagno o alla doccia e ogni tanto concederci un break profumato.
  • Per amplificare i benefici di un bel bagno o di una doccia rilassante, possiamo sdraiarci sul letto con due batuffoli sugli occhi bevendo una tisana che magari abbiamo preparato al mattino e mantenuto al caldo in un termos fino al nostro rientro. Per ospiti di particolare riguardo, cioè noi, possiamo mettere accanto alla tisana anche un cioccolatino!

Insomma, circondiamoci di cose belle e nuove invece che rotte, scheggiate e lise. Curioso come cambi il concetto che abbiamo di noi stessi: in vacanza non accetteremmo mai un letto disfatto, asciugamani sciupati e pessimo servizio, mentre a casa sì, eppure siamo sempre noi!

E’ vero, in vacanza paghiamo coi soldi, ma a casa paghiamo con un’altra moneta, il nostro tempo e la nostra salute, ci meritiamo quindi sempre il meglio!

Hai notato anche tu altri accorgimenti tipici degli hotel che possono essere adottati anche a casa tua per migliorare le tue giornate o l’efficienza domestica? Se ti va, scrivili qua sotto nei commenti!

Condividi sui social: