B come Benessere

benessere

L’organizzazione non è il fine, ma il mezzo per portare il benessere nella vita delle persone. Molto spesso con la parola benessere si intende genericamente movimento fisico o mangiare sano, ma non sempre è così, o meglio, non è solo così.

Benessere è qualsiasi cosa ci faccia sentire bene, qualsiasi attività che sia in grado di riportare l’armonia fra la mente e il corpo, che aumenti e mantenga stabili le energie a nostra disposizione e abbia un effetto positivo sulle persone che ci circondano.

Questione di priorità

Le domande da porsi dunque sono: che cosa mi fa stare bene? Quali sono gli obiettivi e le priorità legate al mio stato di salute fisica e mentale? E come può aiutarmi l’organizzazione a raggiungere e mantenere uno stato di benessere?

  1. Prova a pensare a quale significato ha per te la parola benessere: leggere un libro? Ascoltare buona musica? Mangiare sano e leggero? Fare movimento?
  2. Considera ora le tue priorità: cosa è importante per te? Abbassare lo stress? Dimagrire? Rilassarti? O una combinazione di due o più di questi elementi?
  3. Ora prova a unire le due cose, portando un po’ di benessere in ogni giorno nella tua settimana, per esempio:
  • Lunedi fai un bagno rilassante
  • Martedì svegliati 30 minuti prima
  • Mercoledì mangia vegetariano
  • Giovedì fai esercizio fisico
  • Venerdì bevi una tisana
  • Sabato fai una passeggiata
  • Domenica occupati della tua dimensione spirituale, prega, medita, o leggi un libro.

Se decidi concentrarti su un’unica priorità, ad esempio fare più attività fisica, puoi usare lo stesso metodo per incrementare il livello di intensità fino a raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato: lunedì 15 minuti, martedì 30 minuti e così via.

L’importante è non dimenticarsi di sé stessi, non dimenticarsi di “stare bene”, cercando sempre di ripristinare o aumentare il livello di energie.

Hai mai provato a prenderti cura di te ogni giorno? Quali sono le cose che ti fanno stare bene?

Condividi sui social: